mercoledì 2 luglio 2008

Webs con studenti 3.0










Con questo titolo è stata presentata questa esperienza nel "IV Congreso Internacional de Educared: Educar en comunidad" in ottobre 2007 (Madrid, Spagna).
Il dipartimento di matematica del Collegio San Diego in Madrid, ha realizzato un progetto chiamato “Mates digitales” nel quale gli studenti (14 – 16 anni) del secondo ciclo di E.S.O (Educazione Secondaria Obbligatoria) creano le unità didattiche di matematica in formato web.
Gli obiettivi che hanno sono:
-Utilizzare le ICT come fonte d’informazione, conoscenza e pubblicazione.
-Creare aspettative e curiosità negli studenti
-Imparare ad analizzare, sintetizzare e formattare i contenuti in modo autonomo e critico
-Utilizzare correttamente il linguaggio matematico
-Stimolare il lavoro in gruppo
-Sviluppare la capacità organizzativa e di sintesi.
Questo progetto si divide in tre tappe:
1) Organizzazione: Si formano gli equipe di lavoro (4 a 6 studenti) i quali allo stesso tempo si dividono in piccoli gruppi con ruoli specifici (quello che cerca l’informazione, quello che disegna ecc).
2) Formazione: Formazione sugli strumenti necessari per lo sviluppo delle web. In questa tappa anche si distribuiscono i compiti di ognuno.
3) Sviluppo: Ricerca di informazione su internet la quale si elabora e organizza. E si realizzano riunioni di eseguimento in modo di identificare i problemi o sapere come va il lavoro.
In questa ultima tappa si elaborano i disegni in carta e poi si trasferiscono al computer, si dipingono e li si fa l’animazione.
Questo progetto si svolge in modo extra curriculare, è una esperienza volontaria da parte dei ragazzi e non ha una valutazione formale. Secondo il docente (Cesar Poyatos) i ragazzi imparano i contenuti del curricolo di matematica e sviluppano le abilità di lavorare in gruppo, di selezionare informazione e collaborare.
Nel sito web del dipartimento di matematica si pubblicano i lavori realizzati dai ragazzi:
Cocos Locos: per il tema: frazioni e simmetria; Algegraf: per il tema: Algebra; Chiniwinis: per il tema: Giochi logici e Poligonos sospechosos : per il tema: Geometria

La loro conclusione è che il progetto è stato una esperienza ricca per docenti e studenti e ha promosso l’interesse da parte di altre docenti potenziando la possibilità di espanderlo alle aree di scienze della natura e tecnologia . Le ICT sono stati utilizzate come fonte di informazione, mezzi di motivazioni, e mezzi di pubblicazione.
Cosa ne pensate?

Nessun commento: