martedì 8 luglio 2008

Educazione alla Salute


NelTG Lombardia ieri ho visto un interessante servizio sull’inclusione di un video gioco (anzi, un gioco interattivo) nella scuola.
I medici scattano l’allarma informando che 1 su 4 ragazzi è soprappeso. Quindi contro l’obesità infantile la Fondazione Centro San Raffaele ha creato un videogioco.
Il QuizGame è stato ideato dalla Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor in collaborazione con l’Università degli studi di Parma: Dipartimento di Sanità Pubblica – sez. igiene- Area Nutrizione Umana.
Il progetto si chiama 5 a day (5 al giorno), ovvero il numero di porzioni di frutta e verdure che andrebbero consumate al giorno.
Nella prima tappa il docente insegna ai ragazzi le regole della buona alimentazione.
Nella seconda tappa si comincia a giocare. L’obiettivo e creare menu salutati.
Dopo che si ottengono i punteggi necessari si passa alla seguente tappa: L’attività fisica. Questa si realizza attraverso un tappeto collegato al computer ( a modo del tappeto da ballo per console playstation). L’obiettivo del progetto: Che le buone abitudine imparate durante la sfida si possano trasferire alla vita quotidiana.
Secondo il rapporto della ricerca, l’esperienza ha dimostrato che i bambini che hanno formato parte della sperimentazione hanno incrementato dal 20 % il consumo di frutta e verdure.
Il QuizGame è parte dello scenario Five a Day realizzato all’interno del progetto PIPS (Personalised Information Platform for life and health services), progetto finanziato dalla Commissione Europea il cui scopo è disegnare e sviluppare sevizi personalizzati per migliorare la vita e la salute dei cittadini europei. In questo progetto si prevede diversi scenari per l’educazione alla salute attraverso i moderni sistemi informativi tramite l’attuazione di strategie educative attive e passive.
Se volete saperne di più scrivete a: 5aday@eservices4life.org

2 commenti:

Lucchetti_Ferrari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucchetti_Ferrari ha detto...

Davvero molto interessante!
Credo che alcuni possano essere validi suggerimenti per la realizzazione di seminari in Azienda che hanno per tema l'educazione alimentare...
Lo segnalo anche sul mio Blog!