martedì 7 ottobre 2008

Disegno e valutazione di Webquest:

In questa opportunità vi propongo alcuni strumenti utili per il disegno e la valutazione di webquest (WQ).
Un webquest è un ambiente di apprendimento basato sull'uso estensivo di Internet e di altre risorse off line e include un’attività di ricerca guidata. Questa esplorazione in internet si realizza su siti preselezionati dal docente con lo scopo di sviluppare nei discenti delle capacità cognitive e metacognitive elevate (analisi, sintesi, valutazione, comparazione, creatività, classificazione, induzione, deduzione, astrazione e l’analisi delle prospettive).
Questa metodologia costruttivista è stata proposta da
Tom March y Bernie Dodge nell’Università di San Diego.
Un WQ appunto non è solo una semplice ricerca su internet e si distingue di una “caccia al tesoro”. Anch’essa è infatti un’attività didattica che prevede l’impiego di Internet. Però si tratta di una consegna di lavoro che contiene una lista di domande e un elenco di siti web sui quali i discenti devono indagare per trovare le risposte. Questo percorso si conclude con una “gran domanda finale” o “treasure” , la cui risposta non è rintracciabile in forma diretta nelle risorse navigate, ma gli studenti la devono costruire.
Nel WQ, invece, gli studenti svolgono un compito che parte dalla rielaborazione delle informazioni raccolte per arrivare alla realizzazione di un prodotto finale prevedendo strategie di lavoro collaborativo e di problem solving. Ad esempio si propone delle simulazioni di situazioni simil – reale e un ruolo a compiere (“Sei un archeologo e ti convocano per una spedizione….” )
In parole del
suo creatore un webquest deve avere dei seguenti attributi:
“A real WebQuest....
- is wrapped around a doable and interesting task that is ideally a scaled down version of things that adults do as citizens or workers.
- requires higher level thinking, not simply summarizing. This includes synthesis, analysis, problem-solving, creativity and judgment.
- makes good use of the web. A WebQuest that isn't based on real resources from the web is probably just a traditional lesson in disguise. (Of course, books and other media can be used within a WebQuest, but if the web isn't at the heart of the lesson, it's not a WebQuest.)
- isn't a research report or a step-by-step science or math procedure. Having learners simply distilling web sites and making a presentation about them isn't enough.
- isn't just a series of web-based experiences. Having learners go look at this page, then go play this game, then go here and turn your name into hieroglyphs doesn't require higher level thinking skills and so, by definition, isn't a WebQuest”.

Lavagna Digitale e WQ
Intanto il Dr. Pere Marquès Graells (professore di Tecnologie della educazione e Direttore del gruppo di ricerca didattica e multimedia della Università Autonoma di Barcelona) ritiene che il WQ ha una maggiore
potenzialità didattica quando si utilizza una lavagna digitale nell’aula, perché la discussione pubblica del prodotto finale permette una presentazione più al dettaglio, pure multimediale e favorisce la discussione e lo scambio nella classe. Inoltre basandosi nell’informe iniziale della ricerca Promethean (Spagna ottobre del 2007 ) Pere Marquès dichiara che con l'utilizzo della lavagna digitale si potenzia l’attenzione e la motivazione degli studenti e permette accedere nell’aula a molte risorse che agevolano la comprensione da parte degli studenti a diversi argomenti.
Strumenti di disegno WQ
Come creare una Webquest?
Sei passi per creare la webquest
1- Introduzione: Introduce gli studenti nella situazione proposta. Per catturarne l'interesse propone dei ruoli e una simulazione per rendere più attraente il compito proposto.
2- Compito: Si indica agli studenti il prodotto finale che dovranno presentare alla fine dell'attività
3- Risorse: Vengono indicate dal docente le risorse web da consultare.
4- Processo: Si descrivono nel dettaglio le attività che gli studenti devono svolgere per portare a termine il compito.
5- Valutazione: Descrivere in modo chiaro come sarà valutato l'apprendimento
6- Conclusione: Il momento in cui si raccoglie cosa hanno imparato gli studenti e li si consiglia su come successivamente ampliare l'esperienza per acquisire ulteriore conoscenza.
Marco Guastavigna propone un "generatore on line" molto utile che agevola la costruzione del WQ: http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm
In seguito dei links dove troverete:
a- Un belissimo esempio di WQ ( sull'igene dentale) il quale contiene sia la guida per i discenti sia per i docenti (In lingua inglese ) http://questgarden.com/56/41/5/071021101328/
b- Una lista di tipi di compiti (Tasks) di WQ esistenti organizzate a secondo della tassonomia di Bloom (design tasks, decision tasks, creative tasks, analysis tasks and prediction tasks): http://webquest.sdsu.edu/designpatterns/all.htm con modelli per il disegno delle guide sia per i docenti: sia per gli studenti.
c- Dei passi che permettono adattare webquest esistenti, a secondo nostri bisogni e obiettivi, proposto dal creatore di questa strategia didattica (Adapting and EnhancingExisting WebQuests): http://webquest.sdsu.edu/adapting/index.html
Strumenti di Valutazione
Prima di proporre delle attività agli studenti è preciso valutarla. Esistono diversi tipi di grille di valutazione però quasi tutte si basano nel modello originale (
A Rubric for Evaluating WebQuests) di Bernie Dodge:
1- http://www.bibliolab.it/webquest_task/WebQuest%20Rubric.htm (La grilla di Dodge tradotta all'italiano)

http://www.aula21.net/tallerwq/index.htm

http://webpages.ull.es/users/manarea/webquest/

http://wiki.porteapertesulweb.it/space/WebQuest

Fonti immagini (in ordine di presentazione) http://www.masternewmedia.org/it/2008/08/15/p2p_governo_democrazia_e_teoria.htm

www.rabbone.it/blog/media/SM_F_6.JPG